Medaglia Miracolosa - RSS Santi del giorno Novità della Community della Medaglia Miracolosa - Gli RSS dei Santi del giorno
Pagine: 
Ministri per la distribuzione della comunione

La Comunione Eucaristica ai malati: richiedi questo servizio per te o per i tuoi cari nel tempo della malattia. Telefona in parrocchia: 02 55212477.
Secondo il Vangelo, è necessario fare di Cristo il cibo del credente, soprattutto quando la fede non è indolore, ma piuttosto è segnata dalla croce della sofferenza, della malattia e della vecchiaia.

I fratelli e le sorelle che vivono la difficile stagione della malattia e della vecchia, che li costringe alla interruzione della frequenza e della partecipazione alla vita della parrocchia, richiedono il "pane dell'Eucarestia" ed anche quello dell'accoglienza e del conforto.

Questi "fratelli e sorelle" richiedono alla comunità cristiana un supplemento di attenzione, di premura, di vicinanza e di preghiera.

La nostra comunità parrocchiale vuole farsi prossima a tutti i malati e anziani. Sceglie, quindi, prepara e invia alle loro case "ministri straordinari" della comunione eucaristica, che portino, insieme con il pane eucaristico, la solidarietà e l'affetto di tutta la comunità cristiana, che si sente spiritualmente unita a loro.


Lettori

Il SERVIZIO DELLA PAROLA è un dono per la Comunità tutta. Rendersi disponibili a compierlo è una grazia ed un impegno di tutti.



Non è mai bene improvvisarsi "lettori della parola di Dio", ma è sempre opportuno essere generosi nell'accettare di farlo quando si viene invitati, e previa opportuna preparazione e presa di contatto sia con la Pagina Sacra, con il Libro, con l'Ambone e con il Microfono.



Perciò nella nostra parrocchia esistono dei "lettori" di riferimento, ma anche ad essi è chiesto di invitare altri fedeli di affiancarli nella Proclamazione della Parola di Dio. Sarà più evidente il fatto che la Parola di Dio è "affidata" al Popolo di Dio.

Ministranti

La sensibilità liturgico celebretiva ha suscitato la disponibilità di adulti e giovani per il servizio e l'animazione delle celebrazioni.

In particolare i Ministranti coadiuvano il Celebrante (e quando ci sono, anche i chierichetti e le Ancelle).

Normalmente tali Ministranti sono anche Ministri straordinari della Comunione eucaristica.



Vengono formati attraverso le iniziative per il gruppo Liturgico e sono chiamati alla collaborazione e al servizio ogni giorno festivo e nelle solennità più importanti.

Gruppo liturgico


Il Gruppo Liturgico è presente in parrocchia da molto tempo. Per anni è stato seguito da P. Erminio Antonello, portava la sua firma una specie di decalogo seguito dai Lettori. Dal 2000 al 2005 il gruppo è stato affidato a p. Giorgio con la indicazione di porre momenti formativi e momenti per preparare le funzioni liturgiche.
Dal 2005 è seguito direttamente dal Parroco in carica.

Compito del gruppo Liturgico è soprattutto di organizzazione i lettori, la raccolta offerte, i canti, ecc... delle celebrazioni eucaristiche festive.

Chierichetti - Ancelle


Il gruppo “Come Samuele” composto da Chierichetti e Ancelle per una più consapevole partecipazione all'Assemblea festiva assume la testimonianza ed il servizio reso a Dio e ai fratelli.

Il Responsabile collabora con il Parroco e le catechiste per l'animazione del folto Gruppo di Chierichetti e Ancelle. Solitamente giornate di "vita insieme" vengono proposte in contemporanea con il Gruppo de Il Coro l'Arcobaleno e non mancano serate con pizza in oratorio.

Cori Parrocchiali

Gruppi per l'animazione del canto nelle celebrazioni liturgiche

La nostra Corale parrocchiale vanta una vita lunga ormai di oltre trent'anni. E' stata guidata dal maestro Carlo Terzoni fino all'autunno del 2006.
Dal 2006 al 2014 sono stati guidati dal maestro Merlo Augusto, direttore della Corale.
Da allora vengono seguiti da Giovanni Gioia.
Attualmente conta una ventina di adulti che danno il proprio contributo per l'animazione del canto nelle celebrazioni liturgiche. in particolare la Corale parrocchiale anima l'eucarestia festiva delle ore 11,30.
La prova di canto si tiene ogni giovedì dalle ore 17,15 alle 18,45.
Accompagna la Corale parrocchiale all'organo Maria Pia Prassel.

Coro per le celebrazioni vigiliari (prefestive).
Si perde nella notte dei tempi l'inizio della storia del "coro che anima le celebrazioni vigiliari". Era costituito dai giovani dell'oratorio ed era diretto da chi oggi porta l'appellativo di "fra": frate Emanuele (per noi Lele). Poi la vita ci ha condotti su strade diverse, ma l'eucaristia è rimasta per noi un appuntamento immancabile Così ancora oggi (passati quasi 25 anni), con la stessa passione, la stessa voglia mettiamo a servizio della preghiera di tutti la nostra voce e la nostra musica. Ci guida Marina Terzoni, anche con la chitarra.

Coro per l'animazione delle celebrazioni dei ragazzi.
Nell’autunno del 2006 nasce un piccolo Coro di giovani voci di ragazzi e ragazze dell’Oratorio, il coro L’Arcobaleno, che si avvale della guida di Marco, coadiuvato da Carmen, Rosy, Paola, Furio e Monica e con l’organista Lorenzo. Questo piccolo coro, sostenuto nella celebrazione della Messa delle ore 10, è andato crescendo di anno in anno fino a diventare un’esperienza coinvolgente per tutti i ragazzi ma anche per le loro famiglie. Il canto, è infatti un mezzo speciale per educare e per educarci, per condividere e per crescere insieme nella fede. E’ in una parola una grande e bella esperienza di amicizia, di compagnia nella vita.
E’ stato importante quindi iniziare a spiegare qualche canto, capire che quelle parole che pronunciavamo non erano vuote ma ricche di contenuto e che potevamo comunicarle solo provando a viverle . E a viverle anche attraverso le nostre gite, le feste, le pizzate , le visite culturali, insomma dentro tutte le iniziative proposte in questi anni.

Coro per l'animazione della celebrazione Eucaristica festiva della sera
Alcuni giovani animano il canto nella celebrazione eucaristica festiva delle ore 19.00.


Pagine: