Sede | Istituto "San Vincenzo de Paoli" Via Boncompagni, 18 - 20139 Milano |
Tel. | 02-533208 |
Gruppi di volontariato Vincenziano - A.I.C. Italia
Chi Siamo
I Gruppi di Volontariato Vincenziano (GVV) fondati da San vincenzo de' Paoli nel 1617 sono un'associazione nazionale, membro dell'Association International des Charitès (AIC). Sono una associazione prevalentemente femminile che ha oltre 4 secoli di storia e che si rinnova continuamente, seguendo l'idea del suo fondatore.
Le iniziative dei GVV si ispirano all'impegno comune di favorire l'autopromozione dei poveri e degli emarginati, perchè possano diventare partner nei progetti che li riguardano e difendere i diritti umani e sociali di tutti.
E' una associazione presente in tutta Italia e organizzata con strutture a livello cittadino, provinciale, regionale e nazionale.
A milano, i GVV sono presenti in numerosi quartieri periferici dove offrono servizi di affiancamento, assistenza e promozione a chi si trova in difficoltà, in particolare agli anziani, ai minori e ai nuclei familiari oppressi da una complessità di diversi problemi.
I nostri Progetti
Stabilire rapporti di amicizia e solidarietà con i poveri, attraverso visite domiciliari e iniziative varie per offrire alle famiglie vittime di ogni tipo di povertà, un affiancamento mirato che dia risposte valide al complesso di problematiche varie.
Offrire alle volontarie una formazione spirituale, professionale e tecnica, per rafforzare il loro spirito d'identità vincenziana, le loro competenze, la loro conoscenza della realtà sociale in cui sono chiamate a operare.
Dove operiamo
In zona e nella Parrocchia della Medaglia Miracolosa, opera il Gruppo Boncompagni che ha sede in viale Lucania 18. Si riunisce ogni mese il secondo lunedì alle ore 15,00 per un aggiornamento del lavoro svolto e da svolgere.
Chi volesse far parte del nostro Gruppo o comprendere meglio le finalità del nostro servizio, può partecipare alla nostra riunione mensile.
La sede centrale dei GVV è a Milano in via Ariberto 10 - tel. 028372667