Medaglia Miracolosa - RSS Santi del giorno Novità della Community della Medaglia Miracolosa - Gli RSS dei Santi del giorno

 una Medaglia... europea!

 



  Lo sapevi che...?
 

    L'Europa Unita ha iniziato il suo cammino sotto la protezione "discreta" dell'Immacolata di Rue du Bac?

 Solo coincidenze...?

  I tre personaggi politici, considerati "i fondatori" dell'Unità europea, erano cattolici (Konrad Adenauer, Alcide De Gasperi e Robert Schuman), due dei quali in "odore di santità".
  L'incontro di Beilstein, un importante preliminare tra De Gasperi e Adenauer, del 22 settembre 1952 avvenne dopo  che i due statisti avevano fatto visita all'abbazia benedettina di Maria Laach, in una sala dove, tra mobili, vetrate istoriate, ecc., spiccava un bel quadro della Vergine Maria.
  La stessa idea della Bandiera Europea fu "suggerita" dalla Medaglia Miracolosa e subito approvata dal "Consiglio d'Europa" che, in precedenza, a causa dei social-comunisti, aveva respinto tutte le altre proposte di farvi risaltare la Croce, perché "troppo cristiane".
 Tra Storia e Racconto...
  Il 5 maggio 1949 viene istituito il "Consiglio d' Europa", organismo incaricato di porre le basi per la costituzione della Federazione Europea.
    Paul M. G. Levy, un belga di origine ebraica convertitosi al cattolicesimo, viene nominato Responsabile del Settore Culturale di questa Assemblea.
  L' anno dopo (1950) viene bandito un concorso di proposte per la Bandiera della futura Europa Unita.
    Un giovane pittore, Arséne Heitz, partecipa, senza troppa convinzione, con un bozzetto nel quale 12 stelle bianche spiccano in cerchio su sfondo azzurro.
   Il giorno dell' adozione ufficiale della Bandiera Europea il Consiglio d' Europa sceglie, fra i tanti, proprio quel bozzetto: era l'8 dicembre 1955. Casualità?...
 
  L' idea della Bandiera...
  Lo stesso autore rivelò di essere un grande devoto della Madonna. Quando seppe del bando di concorso egli stava leggendo la storia di Santa Caterina Labouré e, affascinato dal racconto delle apparizioni, volle procurarsi la "Medaglia Miracolosa".
   In questa fu colpito dall' immagine della Vergine e... da quelle 12 stelle che poi finirono sul suo bozzetto della Bandiera Europea.
 Curiosità... 
   Messo "alla porta" il Figlio il Consiglio d' Europa, senza saperlo, fece entrare "dalla finestra" la Madre!
 
 

     Quando il simbolo fu adottato gli Stati del Consiglio erano meno di 12, e qualcuno lo fece persino notare.
    La spiegazione, secondo la quale il numero 12 rappresenta un simbolo di pienezza, fu  però accettata e, quando gli Stati membri superarono questo numero, le autorità comunitarie stabilirono che  il numero delle stelle era comunque da considerarsi immutabile...  tanto da finire nella descrizione araldica ufficiale del 1986:

    "Sullo sfondo blu del cielo, una corona di dodici stelle dorate rappresenta l' unione dei popoli europei. Il numero delle stelle, invariabile, è simbolo di perfezione e unità."

La storia... si ripete!
   Oggi, nel 2003, dopo diverso cammino percorso, si pone il problema di una organizzazione più precisa: si sente perciò la necessità di dare all' Europa Unita una Costituzione e, come in ogni Costituzione, nel Preambolo vengono descritti i valori riconosciuti come "cardini".
 
   Ma oggi, come allora, nelle bozze della Costituzione non si fa menzione dei Valori cristiani né sembra facile arrivare ad affermarli con chiarezza... e non solo genericamente (tra l'altro si tratta di evidenza storica).
 
    Oggi, come allora (nonostante l' invito del Papa al riconoscimento di una semplice verità ed al lavoro nella stessa direzione di diversi membri della Commissione) sono le medesime correnti ideologiche ad opporsi a ciò, correnti che, per molto meno, fanno sentire la propria voce... e non solo quella.
 
   La prima parte della Storia si sta ripetendo...: si vuol mettere "alla porta" il Figlio!
    Possiamo stare certi che si ripeterà anche la seconda: senza saperlo si farà entrare, ancora una volta, la Madre "dalla finestra"!
   Non si può certo immaginare, infatti, che Maria stia "alla finestra" solo a guardare... quindi... solo un po' di pazienza!
 
 

5 giugno 2003