La proposta di CL ha dato vita, in parrocchia, a diverse "fraternità" che camminano seguendo i ritmi del "Movimento" (scuola di comunità - esercizi spirituali annuali - Meeting a Rimini - vacanze della Comunità a Chianale sia in inverno che d'estate - Raccolta Colletta alimentare – AVSI - ecc...), e che condividono la passione per la Chiesa mettendosi a servizio delle attività e della vita pastorale della Comunità parrocchiale.
BREVE STORIA
Tra quelle nate dal Movimento, è l’aggregazione più rappresentativa del carisma donato a don Giussani. La Fraternità di CL è una Associazione universale di fedeli riconosciuta durante gli anni Ottanta: il primo riconoscimento ufficiale è datato 11 luglio 1980, e porta la firma di monsignor Matronola, abate di Montecassino. In seguito, vi sarà quello del Pontificio Consiglio per i Laici l’11 febbraio 1982. Si tratta di adulti che liberamente si impegnano a vivere la sequela di Cristo e della Chiesa secondo il metodo trasmesso dal fondatore.
Intorno alla metà degli anni Settanta alcuni ciellini, terminati gli studi universitari, desideravano approfondire, nella fedeltà al carisma di CL, l’appartenenza alla Chiesa dentro la condizione della vita adulta, per crescere come personalità cristiane mature.
Fondata da don Giussani e da lui presieduta fino al momento della scomparsa, la Fraternità è attualmente guidata da don Julián Carrón, eletto presidente il 19 marzo 2005 dalla Diaconia centrale come successore del fondatore.
Oggi la Fraternità raccoglie nei suoi gruppi - diffusi in tutti i continenti – adulti impegnati nel cammino verso la santità, riconosciuta come scopo dell’esistenza e della reciproca amicizia. L’adesione alla Fraternità prevede una regola essenziale di ascesi personale: momenti quotidiani di preghiera, la partecipazione a incontri di formazione spirituale, tra i quali gli annuali Esercizi spirituali, i ritiri e l’impegno al sostegno, anche economico, alle iniziative caritative, missionarie e culturali promosse o sostenute dalla Fraternità stessa.
https://www.fraternita.comunioneliberazione.org/