Il “laboratorio missionario” nato dall’iniziativa di alcune signore “over 50” fu il pioniere dell’attuale “gruppo missionario vincenziano” presente nella parrocchia che, fin dagli inizi della parrocchia, cucivano e ricamavano paramenti liturgici, biancheria per la chiesa e altro che destinavano ai Missionari di passaggio nella nostra Parrocchia o in città. All’attività di ricamo e cucito si univa anche alla lettura e diffusione delle riviste missionarie.
Nel 1991 suor Celestina Rossigni, figlia della carità, una suora che aveva lavorato per 17 anni nella missione del Congo (Brazzaville) aprì un bel gruppo di studentesse e famiglie alla missionarietà. Concretamente il gruppo si orientò ad aiutare le Consorelle Figlie della Carità in Cile, Congo, Madagascar e godette della guida spirituale di p. Antonio Pejretti. Nel 1992 l’aiuto arrivò anche ai profughi della guerra civile dell’ex Jugoslavia e all’emergenza Albania. Nel 1996 tre giovani partirono per un’esperienza missionaria di animazione estiva a Reshen. Altri due giovani portarono soccorso anche alle popolazioni in Umbria colpite dal terremoto.
Da alcuni anni l’impegno maggiormente profuso dal gruppo missionario riguarda le adozioni a distanza (raggiungendo il bel traguardo di circa 170 adesioni) in collaborazione con le Figlie della Carità di due località del Madagascar (Ihosy e Ranohira), del Congo (scuola speciale di Brazzaville) e del Cile (bambini abbandonati e orfani), la promozione dell’adozione di un maestro e di una scolaresca con il chiaro intento: “se adotti un bambino dai speranza ad una vita, se adotti un maestro dai futuro a un popolo”.
In particolare il gruppo missionario lancia proposte per il mese missionario e per la giornata missionaria mondiale. In quella circostanza si propone la raccolta delle offerte per le opere missionarie che l’incaricata provvede a consegnare alla Curia diocesana a nome e del gruppo e della parrocchia. Si cerca anche di diffondere la stampa missionaria e la raccolta di offerte per la celebrazione di battesimi, messe, etc. da inviare ai missionari.